ISO 9001

Acquisire la certificazione ISO9001 ci ha permesso di migliorare la qualità, le efficienze e l’efficacia dei processi produttivi interni e, pertanto, del prodotto finale mediante il monitoraggio della soddisfazione finale del cliente, accrescendola e, quindi, assicurandoci maggiore fedeltà da parte della clientela stessa, identificando responsabilità e competenze e, quindi maggior controllo su chi è responsabile di cosa in azienda e tenendo sotto controllo i problemi durante la produzione e, quindi di ridurre gli sprechi ed incrementare l’efficienza dei processi, riducendo quindi i costi aziendali.

ISO 14001

L’azienda ha deciso di certificarsi ISO 14001 per dimostrare l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e, più in generale, l’attenzione a politiche di sostenibilità ambientale, traendone vantaggi a seguito, dalla riduzione del consumo di risorse naturali e dell’energia alla prevenzione dell’inquinamento, dall’aumento della credibilità e il miglioramento dell’immagine verso l’esterno al soddisfacimento dei requisiti richiesti dai brand più importanti del settore moda.

ISO 45001

La salute e la sicurezza dei lavoratori è il principio fondamentale per l’azienda, e ha garantito la tutela dei lavoratori implementando lo standard ISO 45001 con l’obiettivo di fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i tutti i dipendenti e tutti coloro che visitano l’azienda. 

Questo obiettivo è stato raggiunto controllando tutti i possibili fattori che potrebbero potenzialmente portare a lesioni, malattie e, in situazioni estreme, persino alla morte,  mitigando tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori.

SA8000

La SA8000 (Social Accountability 8000) è lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per la gestione della responsabilità sociale e dei diritti sul lavoro.
L‘applicazione di tale standard ha generato il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti, in quanto grati ad un’azienda che considera al primo posto il benessere di tutte le risorse, la maggiore trasparenza sulla gestione delle attività, il miglioramento dell’immagine aziendale con conseguente implementazione del business e il riconoscimento internazionale dell’impegno in un business socialmente responsabile.

Higg Index – FEM

Modulo ambientale della struttura di Higg

Fimatex utilizza il FEM (Facility Environmental Module) per valutare l’impatto ambientale aziendale, dall’uso dell’acqua, alla gestione dei rifiuti, all’uso di prodotti chimici ed energetici,  al fine di identificare i punti di forza e scoprire aree di miglioramento.

Questo strumento misura e quantifica gli impatti sulla sostenibilità di una struttura.

L’Higg FEM standardizza il modo in cui le strutture possono misurare e valutare le prestazioni ambientali annuali. Questo strumento fornisce un quadro chiaro dell’impatto ambientale che la struttura ha sull’ambiente e sul mondo nel suo insieme.

Higg FEM valuta:

    • Sistema di gestione ambientale
    • Energia/Emissioni di gas serra
    • Acqua
    • Sciupare
    • Acque reflue
    • Emissioni nell’aria
    • Gestione dei prodotti chimici